Roberta Zeminian

Mira (VE)

Italy

 

tel. 3495058458

email r.zeminian@libero.it

 

 

FeltRo_by

 

Roberta Zeminian, in arte FeltRo_by, si diploma al liceo artistico, per poi laurearsi alla facoltà di Architettura di Venezia nel 1999.

Da sempre sente la necessità di esprimere la propria creatività attraverso il fare e l’uso delle mani, ma nessuna delle tecniche sperimentate riesce ad affascinarla completamente.

Nel 2009 l’incontro con il feltro è quasi una folgorazione. L'incontro con il feltro avviene in maniera casuale e quasi banale; vedere queste fibre inconsistenti e informi, diventare oggetti, solo con l'uso delle mani la riempie di gioia.

Gli stimoli, la curiosità, il fascino che suscita in lei questo materiale, la portano a sperimentare da subito come autodidatta, le tecniche elementari per poi arrivare a seguire corsi con insegnanti di livello internazionale (Dagmar Binder, Inge Bauer, Inga Samusiene, Vilte kazlauskaite).

In un primo momento è il feltro robusto e tridimensionale ad attrarla: borse e pantofole vengono progettate e realizzate con la massima attenzione.

Man mano che il tempo passa è il feltro sottile e delicato a prendere il sopravvento: un feltro raffinato con cui realizza sciarpe e cappelli ma anche abiti e giacche.

Del feltro ama soprattutto la versatilità, i suoi infiniti modi di trovare forma, piano o tridimensionale, sottile o spesso, da solo o fondendosi con altri materiali, espressivo e allo stesso tempo pratico.

Ad oggi ancora sperimenta e si stupisce di quanto le manca ancora da “vivere” di questo magico materiale.

 

Ogni pezzo è realizzato interamente a mano, ogni accessorio è un pezzo unico, che racconta suggestioni, emozioni senza per questo dimenticare il senso pratico, la necessità di creare cose “utili” e quindi anche confortevoli.